Normative 

Techem informa costantemente sulle normative vigenti che riguardano le attività di interesse su Condominio, gestione dei consumi, etc: dalla direttiva EED che determina una gestione più trasparente e distribuita nel tempo dei dati relativi ai consumi, alle norme sulla ripartizione dei costi condominiali, fino alle indicazioni per l’installazione di colonnine di ricarica.

FOCUS Normative: Direttiva Europea Efficienza Energetica (EED)

La direttiva sull'efficienza energetica (EED) – tutela l’ambiente e monitora i costi

La normativa EED è uno dei principali progetti dell'Unione Europea per aumentare la sostenibilità e l'uso efficiente delle risorse. In qualità di partner di servizi, Techem vi offre soluzioni di lettura dei consumi e ripartizione conformi a quanto previsto dalla normativa EED. 

Tutela del clima grazie ad una gestione dei consumi trasparente - è qui che entra in gioco la direttiva sull'efficienza energetica. La normativa prevede che i residenti siano informati più frequentemente e in modo trasparente sul consumo di risorse. Conoscere il proprio livello di consumi aiuta a ripensarlo per renderlo più efficiente.

Obiettivi della direttiva sull'efficienza energetica (EED)

Con la direttiva sull'efficienza energetica, gli stati dell'UE si sono impegnati a ridurre il consumo energetico degli immobili. L'obiettivo è quello di incoraggiare i residenti ad essere più consapevoli di come utilizzano risorse come l'energia per il riscaldamento e l'acqua, rendendo il consumo più trasparente. Un'informazione regolare aiuta a tracciare il consumo individuale e a ridurlo in modo consapevole.

 

Quali cambiamenti porta la direttiva sull'efficienza energetica?

La EED significa più trasparenza per i residenti e nuovi requisiti per l'industria immobiliare. Le principali innovazioni sono:

  • Contabilizzazione individuale tramite lettura a distanza: La EED rende la lettura a distanza dei contatori dell'acqua, dei contatori di calore e dei ripartitori dei costi di riscaldamento lo standard da rispettare. La normativa stabilisce che entro il 1° Gennaio 2027 tutti i contatori che non supportano questo tipo di tecnologia debbano essere sostituiti per permettere la lettura completa dei dispositivi in modalità remota.
  • Informazioni sul consumo durante l'anno: con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza ed essere più trasparente nella gestione dei consumi, la direttiva prevede che si passi dalla condivisione delle informazioni sui consumi su base annuale a base semestrale, trimestrale fino ad arrivare (dal 1° Gennaio 2022) alla condivisione mensile di questi dati.