Tipologie di letture: Walk-by e TSS
- sistema di lettura walk-by - lettura a carico del tecnico, solitamente 1 volta l’anno, dall’esterno dell’edificio e dell’abitazione
- sistema di lettura tramite centraline TSS (Techem Smart System) - si basa sull’installazione di centraline periferiche che vengono applicate, a seguito di uno studio da parte di tecnici esperti Techem, all’interno del condominio. Lo studio sul numero e la tipologia di centraline da installare è relativo sia alla quantità di ripartitori di calore installati (mediamente una centralina è in grado di rilevare fino a 80 dispositivi) sia alla composizione dell'edificio (anchela disposizione delle palazzine è importante per determinarne il numero).
Si ha chiaramente il vantaggio di avere un controllo quotidiano complessivo di tutto quello che accade ai dispositivi. L’installazione delle centraline TSS consente gratuitamente l’accesso al Portale Techem on-line sia all’amministratore di condominio (visibilità a 360° di tutte le unità abitative) sia all’utente per la propria unità immobiliare. La gestione del servizio è più efficiente e consente di intervenire nell’arco di 48h al ripristino di tutte le anomalie o le manomissioni rilevate quotidianamente attraverso l’utilizzo della centralina TSS.
Nel caso della rilevazione Walk-by le anomalie e le manomissioni vengono comunque registrate dal dispositivo ma sono visibili solo a fine anno o comunque nel momento in cui si effettua una lettura dall’esterno dell’edificio tramite il tecnico incaricato.
Inoltre con le centraline TSS si ha il vantaggio di poter adottare il servizio di "Energy monitoring"
Con entrambe le soluzioni il contratto di servizio è flessibile poiché rinnovabile di anno in anno.